NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.  Per saperne di piu'

willy Fotor

 sostieni Kochi

sostieni un a famiglia

 

Qui L’Ami ha una sede dove si trova anche il dispensario Service Centre, centro del progetto di medicina riabilitativa su base comunitaria finanziata da Amici Mondo Indiviso. 

Il dispensario è attivo fin dall’inizio dell’AMI e delle origini se è occupato fra le classi della popolazione più disagiate, di medicina comunitaria, di lotta alla lebbra, tubercolosi e di riabilitazione de bambini portatori di handicap. 

Per la lebbra dopo oltre 30 anni di controllo sistematico della popolazione e i terapia secondo le acquisizioni mediche più recenti, il morbo di Hansen (Lebbra) è debellato nello nostra area. Per anni non abbiamo avuto nuovi casi c’è comunque un sistematico controllo della zona da parte del nostro personale medico specializzato in questo campo. 

Il progetto per la lebbra è stato sostituito in gran parte dal progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria di persone diversamente abili in cui bambini e adulti con difficoltà di apprendimento o deficit psico motori sono stati aiutati dal punto di vista medico, sociale e del reinserimento. 

Questo progetto è nato per  dare sostegno alle persone con problemi psichici e deficit motori. Queste persone richiedono molta attenzione e un continuo sostegno con psicofarmaci e riabilitazione su base comunitaria. Una volta migliorata la situazione del paziente spesso accade che non voglia più continuare la terapia ed familiari spesso non intervengono, per cui, il rischio di ricadute è molto alto e, di conseguenza, i ricoveri in ospedale sono molto frequenti. Il nostro lavoro consiste nel seguire i malati e particolarmente la famiglia, insegnando come comportarsi con queste persone. Con molta pazienza ed un  accompagnamento continuo, a famiglie e malato, abbiamo ottenuto molto spesso risultati buoni.

COSA é CBR 

Il programma di Riabilitazione su Base Comunitaria prevede che siano le famiglie dei giovani disabili a imparare a prendersi cura di loro. Operatori sanitari vanno nelle case a insegnare ai bambini o alle mamme esercizi di logopedia e fisioterapia, dando loro attrezzature opportune. 

Nei casi più gravi, si affidano i bambini a centri specializzati dove vengono corretti i difetti fisici attraverso interventi chirurgici e/o l’uso di protesi, sedie a rotelle, etc. 

 

  chiesa Valdese

 

IL CENTRO GESTICE INOLTRE

nella sede centrale un ambulatorio per pazienti poveri, un centro diurno per malati psiciatrici che stando insieme imparano a fare piccoli lavori utili per l'inserimento sociale e per la riabilitazione motoria. 

Ambulatori mobili sul teritorio con servizio medico a domicilio per malatti allettati e terminali. 

Ambulatorio in un centro per senza tetto vicino alla stazione ferroviaria gestito dalla S. Vincenzo locale. 

 

 

AMI logo sfondo

  Indirizzo

Corso Matteotti 62, Faenza

48018 Italia

  Telefono

+39 0546 29846

Seguici anche su...

newsletter

Login Form