Qui L’Ami ha una sede dove si trova anche il dispensario Service Centre, centro del progetto di medicina riabilitativa su base comunitaria finanziata da Amici Mondo Indiviso.
Il dispensario è attivo fin dall’inizio dell’AMI e delle origini se è occupato fra le classi della popolazione più disagiate, di medicina comunitaria, di lotta alla lebbra, tubercolosi e di riabilitazione de bambini portatori di handicap.
Per la lebbra dopo oltre 30 anni di controllo sistematico della popolazione e i terapia secondo le acquisizioni mediche più recenti, il morbo di Hansen (Lebbra) è debellato nello nostra area. Per anni non abbiamo avuto nuovi casi c’è comunque un sistematico controllo della zona da parte del nostro personale medico specializzato in questo campo.
Il progetto per la lebbra è stato sostituito in gran parte dal progetto di Riabilitazione su Base Comunitaria di persone diversamente abili in cui bambini e adulti con difficoltà di apprendimento o deficit psico motori sono stati aiutati dal punto di vista medico, sociale e del reinserimento.
Questo progetto è nato per dare sostegno alle persone con problemi psichici e deficit motori. Queste persone richiedono molta attenzione e un continuo sostegno con psicofarmaci e riabilitazione su base comunitaria. Una volta migliorata la situazione del paziente spesso accade che non voglia più continuare la terapia ed familiari spesso non intervengono, per cui, il rischio di ricadute è molto alto e, di conseguenza, i ricoveri in ospedale sono molto frequenti. Il nostro lavoro consiste nel seguire i malati e particolarmente la famiglia, insegnando come comportarsi con queste persone. Con molta pazienza ed un accompagnamento continuo, a famiglie e malato, abbiamo ottenuto molto spesso risultati buoni.
|