NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.  Per saperne di piu'

Progetto Studentato

Questo progetto consiste nel finanziare gli studi di giovani ragazze tanzaniane meritevoli a livello scolastico e desiderose di frequentare facoltà sanitarie (medicina, scienze infermieristiche, tecnico di radiologia o di laboratorio, farmacia) ma impossibilitate a farlo per motivi economici.

Le giovani, accolte nello studentato di Tumaini Letu di Kawekamo (Mwanza), vivono insieme ad alcuni operatori AMI e frequentano i corsi universitari da loro scelti, fino al conseguimento del titolo universitario.

Una volta lauerate, si impegnano a lavorare retribuite per un paio di anni in ospedale o cliniche indicate da AMI in zone disagiate del paese, col duplice obiettivo di fare loro fare esperienza e al contempo portare personale qualificato nelle zone rurali e segnate da una maggiore difficoltà di accesso ai servizi sanitari.

Il progetto, iniziato nel 2012 (leggi qui una breve storia), ad oggi vede laureate ben 25 ragazze, comprese le 3 laureatesi a novembre 2020. 

Nel corso del progetto ci si è resi conto che studentesse liceali molto portate per la scuola e l’apprendimento, ma frequentanti scuole statali poco formative non riuscivano ad accedere all’università per i voti non alti nell’esame di maturità. Si è così deciso di finanziare anche gli studi di alcune studentesse liceali iscrivendole a scuola private che permettano di conseguire voti buoni che facilitino il superamento dei test di ingresso all’università.

In questo caso le giovani liceali non vivono presso lo studentato, ma direttamente in scuole private che, dietro pagamento di una retta, offrono loro vitto e alloggio.

Come aiutare una studentessa

 

AMI logo sfondo

  Indirizzo

Corso Matteotti 62, Faenza

48018 Italia

  Telefono

+39 0546 29846

Seguici anche su...

Login Form