NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.  Per saperne di piu'

 

Jessica racconta la sua Africa

Quando sono arrivata, Novembre 2015, lo Studentato era stato inaugurato da appena un mese. Quindi non solo la struttura era nuova e tutta da scoprire e organizzare, ma anche la vita e le abitudini delle studentesse, dei volontari e delle missionarie stesse, era da inventare ogni giorno!

Nei primi tempi, affiancavo Sheela nelle piccole scelte di ogni giorno…riorganizzare le stanze, svuotare gli scatoloni del trasloco, sistemare lo store, ecc. Con il passare dei giorni mi sono sentita sempre più a mio agio, e mi sono letteralmente buttata nella vita africana.

Da quel momento le giornate sono volate, scandite anche dai tempi che la vita di comunità impone. Mi occupavo principalmente di tutto ciò che concerneva la vita delle nostre studentesse e di quelle piccole, grandi attività legate alla logistica dello studentato.

A volte passavo ore davanti al pc a sistemare conti e schede, altri giorni invece uscivo al mattino per un paio di commissioni e mi ritrovavo a pranzare fuori perché i programmi cambiavano velocemente!

Questo il “lavoro” se così lo vogliamo chiamare, ma io preferisco “vita in missione”. Perché in queste tre parole posso metterci molto di più…

Questa vita prevede anche le mie lezioni di swahili che mi hanno permesso di conoscere e immergermi nella realtà che mi circondava, prevede le lunghe chiacchierate con gli ospiti che in vero stile AMI frequentavano Kawekamo; prevede le lezioni di inglese che ho tenuto per i ragazzi del MOG, le gite a Bukumbi per riempirmi gli occhi di natura.E ancora, le esperienze uniche e meravigliose vissute a Kalwande (ex lebbrosario) o con i bambini di Upendo Daima. E soprattutto prevede i legami forti che si creano con la piccola famiglia che con te condivide tutto, gioie edolori.

Indipendentemente dal carattere personale di ciascuno di noi, la missione ti chiede di metterti in gioco, di prendere i tuoi doni e condividerli. Qualsiasi essi siano. Per scoprire poi che questi doni ti tornano indietro sotto forma di sorrisi, di esperienze e di amore.

Scoprire che la persona che è tornata non è la stessa che è partita…e allora buona missione a tutti!

Jessica

Foto Jessica

AMI logo sfondo

  Indirizzo

Corso Matteotti 62, Faenza

48018 Italia

  Telefono

+39 0546 29846

Seguici anche su...

newsletter

Login Form