NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.  Per saperne di piu'

Sabato 9 Ottobre in Piazza del Popolo a Faenza si è svolto l'evento "Corridoi Umanitari, un'alternativa alla paura" promosso da AMI in collaborazione con la Comunità Papa Giovanni XXIII. Nei due gazebi allestiti si potevano incontrare volontari e missionarie che con i racconti delle loro esperienze di accoglienza hanno avuto modo di sensibilizzare la cittadinanza su un tema così attuale come quello dei Corridoi Umanitari.0db85962 fc44 4e2d 8a61 df66845e7ab8

Il progetto dei Corridoi Umanitari, realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio con la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, la Tavola Valdese e la Cei-Caritas, ha come principali obiettivi:

  1. evitare i viaggi con i barconi nel Mediterraneo;
  2. impedire lo sfruttamento di chi sfugge da guerre o persecuzioni da parte di trafficanti di uomini senza scrupoli;
  3. concedere a persone in "condizioni di vulnerabilità" un ingresso legale sul territorio italiano con visto umanitario e la possibilità di presentare successivamente domanda di asilo. 

La nostra casa di Fognano dove ospitiamo donne eritree con i loro bambini è testimone di come un progetto possa donare serenità e speranza a chi scappa da un paese dove la guerra e la dittatura sono il filtro attraverso cui si guarda al futuro.

In piazza erano presenti anche alcune delle famiglie impegnate in questo progetto insieme ai ragazzi da loro accolti che hanno avuto l'occasione di farsi conoscere dalla comunità. Due salotti all'aria aperta che per il pomeriggio di sabato sono stati testimoni di come l'integrazione sia possibile.

 

L'integrazione è stato anche 366f5e37 8d63 43a0 8445 e777cfc43c7eil tema dell'incontro tenuto dal prof. Stefano Zamagni nella sala consiliare del Comune alle 19 e preceduto da un breve intervento dell'assessore al Welfare, Europa e Smart City del Comune di Faenza  Davide Agresti. L'incontro ha riscosso una notevole partecipazione e ha suscitato molto interesse tra i presenti, dimostrando che si è trattato di un evento arricchente per l'intera comunità.

AMI logo sfondo

  Indirizzo

Corso Matteotti 62, Faenza

48018 Italia

  Telefono

+39 0546 29846

Seguici anche su...

newsletter

Login Form