NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.  Per saperne di piu'

News Kerala

outreach 1outreach 2

 

Uno dei servizi che viene fornito a Kochi (Kerala - India) è quello della "clinica mobile", con cui personale qualificato con cadenza periodica visita i quartieri più poveri. Di solito una famiglia mette a disposizione una stanza o il giardino della casa che si trasforma per qualche ora in un piccolo ambulatorio, dove vengono distribuite medicine e ricette.

I vantaggi di un team medico che si avvicina e spesso entra direttamente nelle case dei pazienti, sono enormi. È più facile raggiungere le persone anziane e disabili, che possono essere visitate, e ricevere suggerimenti sanitari e una dieta adeguata.

Inoltre, con questa modalità di intervento, si stanno supportando anche persone provenienti da altri stati e che necessitano di assistenza medica e medicine gratuite.

 

outreach 3outreach 4

 

House visits 1House visits 2

 

Con l'obiettivo di raggiungere tutti i malati, anche quelli che per paura o vergogna vengono "nascosti" dalle famiglie, o quelli che per difficoltà fisiche non potrebbero muoversi, le nostre missionarie hanno da tempo iniziato a svolgere visite domiciliari ai pazienti psichiatrici e disabili di alcuni quartieri di Kochi.

Le visite a domicilio vengono realizzate con cadenza periodica garantendo che il paziente prenda le medicine correttamente e regolarmente e monitorando lo stato nutrizionale, l'educazione all'igiene generale della casa, i bisogni spirituali e la soddisfazione del paziente. Le visite vengono effettuate anche per comprendere meglio la relazione tra paziente e familiari, le relazione sociali e lo stato economico della famiglia.

Emergenza Kerala! Alluvione catastrofica

Tra il 15 e il 17 agosto le piogge torrenziali cadute nello stato del Kerala (India) hanno provocato  483 vittime e 1,450.000 sfollati. Dopo un mese dall’alluvione la maggior parte delle persone ha trovato riparo da parenti o organizzazioni umanitarie in attesa di poter avere nuove abitazioni, essendo le loro distrutte assieme a tutto le colture ormai pronte al raccolto.  Sessantamila persone sono ancora in campi governativi. Si aspetta con speranza che il governo e le organizzazioni umanitarie possano aiutarli a riprendere la loro vita normale anche se il governo non ha tutti i mezzi a disposizione per poter affrontare i danni che arrivano a 3,5 miliardi di Euro. Sembra che la causa del disastro siano  state le eccessive e straordinarie precipitazioni provocate dai cambiamenti climatici.

I missionari AMI in Kerala (Kochi dove abbiamo da anni un dispensario e svolgiamo attività di sorveglianza della lebbra e di supporto ai malati psichiatrici e ai poveri vicino alle stazioni ferroviarie) si sono subito attivati fornendo alle popolazioni kit per la potabilizzazione dell’acqua, monolocali prefabbricati in lamiera, materiale di prima necessità (cibo, vestiti, materiale per l’igiene, utensili per cucinare ecc.) distribuendoli nei centri sfollati e nelle case.

Inoltre hanno aderito alla iniziativa della diocesi di Kochi di supporto di famiglie dando un contributo di 3.000 rupie (circa 50,00 euro) al mese per potere mantenere la famiglia in questa fase di povertà assoluta.

 

 

01 strade allegate

02 danni agli edifici 03 aiuti in strade allagate 04 kit potabilizzazione acqua
Strade allagate Danni agli edifici Aiuti nelle strade allagate Kit potabilizzazione acqua
05 visite in villaggi rurali allagati  06 aiuti alimentari portati via barca 07 aiuti   08 distribuzione aiuti
 Visite ai villaggi rurali allagati  Aiuti alimentari portati via acqua  Aiuti Distribuzione aiuti

 

 

 

centro diurno 4

 centro diurno 3

Il centro diurno è un luogo dove due volte a settimana si incontrano persone con diverse disabilità, mentali e/o fisiche, per svolgere attività con l'obiettivo di riabilitare le persone e renderle nuovamente autosufficienti in famiglia e nella società.

Nelle foto si possono vedere diverse attività svolte nel centro diurno, tra cui incontri con lo psichiatra e lavoretti manuali. Gli operatori che conducono gli incontri sono membri AMI locali o loro amici. Si è potuto osservare un impatto positivo sui pazienti di questi incontri.

 


 

AMI logoscritta sfondo

  Indirizzo

Corso Matteotti 62, Faenza

48018 Italia

  Telefono

+39 0546 29846

Seguici anche su...

Newsletters