NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.  Per saperne di piu'

 

AMI in Italia

 

AMI opera da oltre venticinque anni in Italia e all'estero svolgendo un servizio di volontariato socio-sanitario e di promozione umana nel Sud del mondo e alle frontiere della povertà che attraversano al loro interno ogni società, rivolgendosi agli ultimi.

 

 Un'associazione di volontariato...

 

 

Formazione al volontariato internazionale

Dopo avere sperimentato di persona l'esperienza all'estero, aiutare anche altri a viverla al meglio.

AMI conduce corsi di formazione ed incontri per preparare ad un'esperienza di breve o medio-lunga durata di volontariato internazionale presso i propri progetti all'estero. Non solo si impara a conoscere il paese di destinazione, ma soprattutto ci si prepara a vivere al meglio un'esperienza unica ed arricchente! Da anni inoltre AMI collabora stabilmente con alcune diocesi alla conduzione del percorso “Gruppo Mese” che permette ai giovani di avvicinarsi prima ai temi della mondialità, intercultura, diversità delle religioni, globalizzazione, e poi eventualmente di partire per un'esperienza di un mese in una missione. Sei interessato? Contattaci.

 

 

educazione alla mondialità

Nelle scuole è importante dire ai bambini e ai ragazzi che il mondo è diverso da come ce lo immaginiamo.

Diversi volontari AMI vanno nelle scuole a parlare dei loro viaggi, delle loro esperienze di volontariato, a fare attività con i bambini e i ragazzi per trasmettere l'idea che il diverso può spaventare ma può anche farci crescere ed entusiasmare. Le culture sono diverse e insieme a loro cerchiamo di capirle, confrontarle e accettarle.

accoglienza richiedenti asilo

Una casa di accoglienza e ascolto.

Da qualche settimana alcune donne richiedenti asilo politico sono state ospitate nella struttura AMI di Fognano dove, seguite da operatrici e volontari, potranno preparasi a regolarizzare la loro posizione e iniziare ad integrarsi nel tessuto sociale locale in un clima sereno e accogliente.

 

raccolta materiali

Raccogliamo materiale sanitario, viveri, e occasionalmente vestiti e per chi ne ha più bisogno.

Le raccolte, spesso organizzate in collaborazione con le parrocchie, consistono nel presentare una testimonianza ai giovani, per dare loro il senso della raccolta (non sprecare, aiutare chi ha meno di noi), nel fare volantinaggio, nel realizzare materialmente la raccolta passando di casa in casa, per poi smistare quanto donato. “Fare fatica insieme” per gli altri.

 Accoglienza malati stranieri per cure in Italia

AMI diverse volte ha organizzato l'arrivo di pazienti eritrei affetti da gravi patologie per dare loro modo di curarsi Italia.

A volte le cure in loco non sono proprio possibili, perché non ci sono reparti specialistici o perché mancano le conoscenze necessarie. AMI, occasionalmente, ha dato modo ad alcuni pazienti eritrei di venire a curarsi presso strutture del servizio regionale dell'Emilia Romagna (grazie a fondi appositamente dedicati) o presso strutture private sensibili a questo tipo di problemi, organizzando il trasporto in Italia e accompagnandone il percorso di cura fino al rimpatrio.

 

che si impegna al miglioramento della società!

 

AMI accoglie due giovani in servizio civile, in collaborazione con Caritas.

I loro progetti rispecchiano pienamente ciò che AMI fa: formazione, informazione e volontariato. Due sono le possibilità: servizio civile nazionale o regionale. Entrambi i progetti si occupano principalmente di scuole e parrocchie, per far conoscere sia la realtà del volontariato che della diversità culturale.

 

Insieme si può fare di più!

Molte delle attività in Italia vengono organizzate nel territorio faentino e realizzate collaborando con altre associazioni locali. Insieme ogni anno si comincia il primo di gennaio con la marcia per la Pace, si prosegue a giugno con la “Fiera del baratto e del riuso”, in autunno con la settimana del “Dialogo inter-religioso” e il 31 dicembre con il Capodanno Fraterno.

 

AMI logoscritta sfondo

  Indirizzo

Corso Matteotti 62, Faenza

48018 Italia

  Telefono

+39 0546 29846

Seguici anche su...