NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.  Per saperne di piu'

apena laureate2 

 

Amici Mondo Indiviso ODV è un Ente del Terzo Settore (Organizzazione Di Volontariato) non-profit attiva dal 1990 che promuove con sede in Faenza (RA), in Corso Matteotti 62, iscritto al registro delle organizzazioni di volontariato della regione Emilia Romagna con n. 1371.

L’ Associazione persegue il fine della solidarietà, è apartitica, non ha finalità di lucro.

Si propone di svolgere un servizio di volontariato socio-sanitario e di promozione umana nel Sud del mondo e alle frontiere della povertà che attraversano al loro interno ogni società, rivolgendosi agli ultimi, con progetti prevalentemente in campo socio-sanitario, con una particolare attenzione alle persone in condizioni di vulnerabilità.

A tal fine l’ Associazione fa opera di sensibilizzazione, animazione ed educazione allo sviluppo fra i propri membri e nella società, provvede alla formazione di operatori socio-sanitari e li inserisce in progetti richiesti dalle varie realtà locali; istituisce sedi distaccate, promuove lo scambio e la cooperazione tra diverse culture, paesi ed associazioni; promuove ogni altra attività necessaria od utile al conseguimento dei propri fini; può collaborare ad attività di qualsiasi Ente, organismo, associazione pubblica o privata per fini sociali. (Statuto)

L’ Associazione collabora con l’ Associazione Missionaria Internazionale e con l’ associazione Missionarie AMI Italia-Africa per la realizzazione di diversi progetti. Queste associazioni mettono a disposizione personale sanitario e non che operano in Italia e prevalentemente nei paesi in via di sviluppo (India, Tanzania, Eritrea).

Attualmente In Italia: Faenza (RA) Molfetta (BA) Patti (ME) svolge attività

  • di formazione dei giovani al volontariato e preparazione di volontari internazionali a breve medio e lungo termine. Animazione su temi di intercultura e dialogo interreligioso, solidarietà, pace, a livello di scuole, gruppi e ovunque richiesto, in collaborazione, dove possibile, con altre realtà ecclesiali e civili.
  • Attività di raccolta fondi e sensibilizzazione alla solidarietà tra i popoli, alla fratellanza e alla pace.
  • Accoglienza e accompagnamento all’integrazione di persone in difficoltà e di persone migranti.
  • Volontariato nel carcere di Bologna.

In Tanzania:

Mwanza: PROGETTO STUDENTATO

Bukumbi: PROGETTO di PREVENZIONE E CURA DI MALATI DI AIDS

SOSTEGNI A DISTANZA

In India:

Cochin PREVENZIONE E CURA DELLA LEBBRA E DELLE MALATTIE MENTALI

Chanda: Scuola materna e ambulatorio medicina generale

Megalaya: Scuola media (Direzione e insegnamento)

In Eritrea:

dopo la confisca dell’ospedale da parte del governo continua ad operare con

  • Sostegni a distanza
  • Progetto Mogogò per famiglie di malati di Aids

AMI logo sfondo

  Indirizzo

Corso Matteotti 62, Faenza

48018 Italia

  Telefono

+39 0546 29846

Seguici anche su...

newsletter

Login Form