AMI DOVE OPERA?
Nella regione di Mwanza AMI opera in due zone differenti della città, distanti fra loro circa 35 km, con contesti differenti:
MWANZA
Si trova nella parte settentrionale della Tanzania e si affaccia sulla sponda meridionale del Lago Vittoria. E' una città portuale, conta circa mezzo milione di abitanti ed è la seconda più grande città della Tanzania dopo Dar es Salaam. L'etnia predominante è quella dei Sukuma (gruppo etno-linguistico che rappresenta circa il 10% della popolazione tanzaniana).
Modernità e benessere coesistono con grave povertà urbana e rurale. L'accesso ai servizi è difficile e spesso a pagamento.
PROGETTO STUDENTATO
Progetto consiste nel finanziare gli studi di giovani ragazze tanzaniane meritevoli a livello scolastico e desiderose di frequentare facoltà socio-sanitarie ma impossibilitate a farlo per motivi economici.
Le giovani, accolte nello studentato di Tumaini Letu di Kawekamo (Mwanza), vivono insieme ad alcuni operatori AMI e frequentano i corsi universitari da loro scelti, fino al conseguimento del titolo universitario.
Una volta laureate, si impegnano a lavorare retribuite per un paio di anni in strutture indicate da Amici Mondo Indiviso in zone disagiate del Paese, col duplice obiettivo di fare loro fare esperienza e al contempo portare personale qualificato nelle zone rurali o periferiche e segnate da una maggiore difficoltà di accesso ai servizi socio-sanitari.
Il progetto, iniziato nel 2012, ad oggi vede laureate ben 27 ragazze,
Nel corso del progetto ci si è resi conto che studentesse liceali con attitudine allo studio, ma che per motivi economici erano costrette a frequentare scuole governative di scarsa qualità, non riuscivano ad accedere all’università per i voti non alti nell’esame di maturità. Si è così deciso di finanziare anche gli studi di alcune studentesse liceali iscrivendole a scuola private che permettano di conseguire voti buoni che facilitino il superamento dei test di ingresso all’università.
In questo caso le giovani liceali non vivono presso lo studentato, ma direttamente in scuole private che, dietro pagamento di una retta, offrono loro vitto e alloggio.
PROGETTO DI LOTTA ALL’AIDS/HIV
Progetto avviato da AMI nel 2013, ha principalmente lo scopo di contribuire a migliorare l’assistenza sanitaria e sociale alla popolazione affetta da AIDS/HIV del villaggio di Bukumbi attraverso la gestione del Centro di Terapia e Cura (CTC), che dal 2019 cura circa 1.300 pazienti affetti da tale patologia.
Il CTC si prende cura del paziente a 360 gradi:
Il CTC è anche luogo privilegiato dove le studentesse universitario dello studentato di Kawekamo possono svolgere tirocini o esercitarsi.
ALTRI SERVIZI
L’Ami nella regione di Mwanza supporta altri servizi: infatti è parte della formazione umana delle ragazze ospitate nello studentato e dei giovani volontari di AMI in Tanzania dedicarsi a persone più svantaggiate presso:
Upendo Daima:
centro per bambini di strada
Kalwande:
centro per ex lebbrosi
Kalwande:
centro per malati mentali
Di recente AMI si fa carico anche della situazione dei bambini albini della riserva di Mitindo. Gli albini in Tanzania sono spesso perseguitati e uccisi a causa di credenze popolari. Il governo locale per metterli, in salvo, li rinchiude in riserve protette da militari.
AMI si sta preoccupando in particolare dei bambini di Mitindo: si tratta di 120 bambini albini cui AMI, grazie a donatori, ha fornito occhiali da vista e da sole, creme solari e cibo vitaminico.
Indirizzo
Corso Matteotti 62, Faenza
48018 Italia
Telefono
+39 0546 29846