RACCOLTA FONDI
L’AMI sostiene i progetti in Africa, India e Italia,
tramite le donazioni liberali e iniziative volte a
raccogliere i fondi in particolare nel periodo natalizio e
nel periodo pasquale effettua la vendita di: panettoni
e uova di pasqua solidali.
Realizza anche bomboniere solidali con stoffe
tanzaniane e mercatini di oggettistica etnica
Accoglienza e accompagnamento all’integrazione di persone in difficoltà e di persone migranti.
Dal 2016 l’AMI accoglie persone migranti nella casa dell’Associazione a Fognano (RA). Sono persone che fuggono dai drammi del Continente africano e di recente anche dalla guerra in Ucraina. L’AMI con operatori, membri dell’Associazione e volontari si impegna a restituire serenità a queste donne coi loro bambini e a favorirne l’integrazione sul territorio.
Per loro l' Ami organizza attività, corsi e momenti di svago, cerca loro lavori che permettano una piccola entrata nella prospettiva di una futura autonomia
VOLONTARIATO E FORMAZIONE.
Formazione dei giovani al volontariato e preparazione di volontari internazionali a breve medio e lungo termine.
Dopo avere sperimentato di persona l'esperienza all'estero, vogliamo aiutare anche altri a viverla al meglio.
Amici Mondo Indiviso ODV organizza corsi di formazione ed incontri per preparare ad un'esperienza di breve o medio-lunga durata di volontariato internazionale presso i propri progetti all'estero.
Da anni inoltre Amici Mondo Indiviso ODV collabora stabilmente con alcune diocesi alla organizzazione del percorso “Gruppo Mese” che permette ai giovani di trattare tematiche come la mondialità, l’intercultura, diversità delle religioni, ed eventualmente svolgere un'esperienza di un mese in una missione. Sei interessato? Contattaci.
ANIMAZIONE ED EDUCAZIONE.
Animazione su temi di intercultura e dialogo interreligioso, solidarietà, pace, a livello di scuole, gruppi e ovunque richiesto, in collaborazione, dove possibile, con altre realtà ecclesiali e civili.
Nelle scuole è importante dire ai bambini e ai ragazzi che il mondo è diverso da come ce lo immaginiamo.
Diversi volontari AMI vanno nelle scuole a parlare dei loro viaggi, delle loro esperienze di volontariato, a fare attività con i bambini e i ragazzi per trasmettere l'idea che il diverso può spaventare ma può anche farci crescere ed entusiasmare. Le culture sono diverse e insieme a loro cerchiamo di capirle, confrontarle e accettarle.
SERVIZIO CIVILE.
Amici Mondo Indiviso ODV propone ai giovani il servizio civile, in collaborazione con Caritas diocesana.
I loro progetti rispecchiano pienamente ciò che fa: formazione, informazione e volontariato. Due sono le possibilità: presso la sede di Faenza: dedicandosi all’animazione e alla sensibilizzazione dei temi cari all’Associazione presso scuole o gruppi giovanili, o presso l’accoglienza donne e bimbi migranti di Fognano: impegnandosi nelle attività utili alla loro integrazione
Scoprono così che Insieme si può fare di più!
Molte delle attività in Italia vengono organizzate nel territorio faentino e realizzate collaborando con altre associazioni locali. A mo’ d’esempio: Insieme ogni anno si comincia il primo di gennaio con la marcia per la Pace, si prosegue a giugno con la “Fiera del baratto e del riuso”, in autunno con la settimana del “Dialogo inter-religioso” e il 31 dicembre con il Capodanno Solidale.
Indirizzo
Corso Matteotti 62, Faenza
48018 Italia
Telefono
+39 0546 29846