NOTA! Questo sito utilizza i cookie tecnici.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.  Per saperne di piu'

Tanzania flag

Flash di storia: L'area fu colonia dell'Impero tedesco a partire dal 1885 con il nome di Africa Orientale tedesca (Deutsch-Ostafrika). Fu poi occupata dal Regno Unito durante la Prima guerra mondiale e integrato nell'Impero britannico. Tra il 1961 e il 1963 il Tanganica prima e Zanzibar poi ottennero l'indipendenza dal Regno Unito e nel 1964 decisero di unire i rispettivi paesi in una repubblica federale, dando vita all'odierna Repubblica Unita di Tanzania.

Dar es Salaam è la città più grande ed è stata la capitale fino agli anni settanta. Il trasferimento delle funzioni amministrative nella nuova capitale designata Dodoma, posta nel centro della Tanzania, non è stato ancora completato. Ci sono oltre 120 etnie. La maggioranza degli abitanti appartiene a etnie di ceppo bantu, come i sukuma. Ogni gruppo etnico ha la propria lingua, ma la lingua nazionale è lo swahili, una lingua di origine bantu, con forti influenze arabe ed ora inglesi.

Territorio – superficie: 947.303 Kmq (tre volte l’Italia)

Popolazione: 59.734.000 milioni (circa quella italiana) con aumento del 2,98% per anno.

L’età Media: 18 anni

Capitale: Dodoma

Unità monetaria:  Scellino della Tanzania

Aspettativa di vita scolastica: 8,2 anni (metà del tempo del percorso scolastico dei ragazzi italiani)

Aspettativa di vita: 66,4 anni

Matrimoni : 31% delle donne si sposano prima dei 18 anni e il 5 % prima di 15 anni

Mortalità infantile: 34,2 x 1000 vivi

Prevalenza HIV:  4,6 % ( 1.600.000 persone sono sieropositive

 

mappatanzania

 

Mwanza

Si trova nella parte settentrionale della Tanzania, affacciandosi sulla sponda meridionale del Lago Vittoria e si estende sui distretti centro-orientali della omologa regione di Mwanza. E' una città portuale, conta circa 436.000 abitanti ed è la seconda più grande città della Tanzania dopo Dar es Salaam. L'etnia predominante è quella dei Sukuma (gruppo etno-linguistico che rappresenta circa il 10% della popolazione tanzaniana).

Modernità e benessere coesistono con grave povertà urbana e rurale. L'accesso ai servizi è difficile e spesso a pagamento.

 

AMI dove opera?

Nella regione di Mwanza AMI opera in due zone differenti della città, distanti fra loro circa 35 km, con contesti differenti:

  • a Mwanza nella zona di KAWEKAMO   dove aiuta studentesse universitarie a conseguire lauree in ambito sanitario e poi le avvia al lavoro
  • a BUKUMBI      dove gestisce il locale Centro di Terapia e Cura per l'assistenza ai pazienti affetti da HIV.

AMI logo sfondo

  Indirizzo

Corso Matteotti 62, Faenza

48018 Italia

  Telefono

+39 0546 29846

Seguici anche su...

newsletter

Login Form